قبل الإدلاء بالملاحظات العامة حول أعمالكم ، من المهم الرجوع خطوة إلى الوراء لمراجعة ما قمنا به ونسأل انفسنا ألى أين وصلنا الى ما نحن عليه الآن ، ...
أول شيء فعلناه بهد الانتهاء من عملية الرفع المعماري لمبنى معين، هو قراءة قصة عن شخصية مشهورة أو عادية، حقيقية أو خيالية، وبعد قراءتها بدأنا نتخيل كيف يمكن أن يكون منزل تلك الشخصية ، إذا طلب منا تصميمها من خلال احترام شروط معينة ،
الشرط الأول هو أننا يجب أن نبنيها داخل مكعب كبعد مكاني، والمكعب هنا يمثل المساحة الاقصى المسموح بها للبناء،
والذي يمكن أن يشتمل على أي شكل هندسي سواء مستوي أو منحني،
وقبل الشروع في تصميم الفراغات الداخلية للمكعب، بدأنا بنحت فضاءاته من خلال إيقاع معين يعكس ربما تاريخ أو نفسية تلك الشخصية المختارة . وقد لوحظ أن الكثير منكم ، استخدم الإيقاع ليخبر ويفسر العديد من مراحل حياته الشخصية من النجاح الى الفشل أو العكس.
وكانت الخطوة التالية تكمن في اختراق هذا الفضاء وتقسيمه إلى غرف مختلفة وفقًا لما هو مطلوب كأرقام ووظائف.
ومن المؤكد ان الحرية في تخطيط المساحات الوظيفية كانت قليلة باستثناء الفضاء المخصص للنشاط المهني المميز للشخصية. الذي يمكن أن يكون مكتب أو صالة رياضية أو ربما معمل أو مختبر ... إلخ.
وبعد الانتهاء من التقسيمات المعمارية والتقنية للمنزل، كان يجب العودة إلى الخارج ، لجعل مختلف التقسيمات الداخلية تتلائم مع الإيقاع النحتى الاولى للمكعب . على سبيل المثال ، يمكن حل فتحة مائلة بطرق مختلفة ، وفي كل الحالات يجب أن تخضع لقيود الجاذبية الارضية ولحالتنا البشرية كعناصر رأسية ، اي في استخدام أيضا عناصر رأسيّة وافقيّة كأطر للنوافذ
وفي هذه المرحلة، لوحظ أن العديد من الطلاب خلال التقسيمات الوظيفية للفضاء الداخلي كانوا قد نسيوا الإيقاع الهندسي للقطعة النحتية. والذي لا يمكن ان يكون فقط ايقاع سطحي بل ايضا وفوق كل شيء ، ايقاع فراغي من خلال طرح كتل كبيرة نسبيا، وليس فقط شقوق صغيرة متناثرة هنا وهناك على اوجه المكعب.
ولذلك كان من الاجدى انه بعد الانتهاء من تنظيم المساحات الداخلية وبعد فهم حركة الأشخاص الافقية والرأسية داخل المنزل، العودة إلى التفكير في الإيقاع الأولي الذي يجب أن يتكيف بالضرورة مع الظروف الجديدة المتعلقة بالتقسيمات الداخلية، وأن لا يقع في طيات النسيان.
وكما هو الحال دائمًا ، هناك دائمًا حل وسط بين الوظيفة والشكل في العمارة.
في بعض الأحيان يمكن أن يكون للأشكال وظيفة جمالية أو نفسية فقط ، وبالتالي فهي ليست فعلية أو لا تستجيب إلى احتياجات بيولوجية ، كالنوم أو الأكل ، أو الراحة ... إلخ. ولكن مفهوم الراحة لا يؤخذ فقط بالمعنى الجسدي ولكن أيضا بالمعنى العقلي وبالتالي النفسي. ومن المؤكد أن العقل الذي يرى فراغ مثير للاهتمام من وجهة نظر مكانية سيكون أكثر فضوليا من ذلك الذي يعيش في الفضاء الرتيب الذي لا يشجع أي إحساس باستثناء الحماية.
لذا فإن الشيء الذي يجب القيام به هو تكييف الوظائف مع إيقاع هندسي مماثل للنحت الأولي. وهذا يتطلب شجاعة في تصميم مساحات مثيرة للاهتمام وفي نفس الوقت قابلة للاستخدام. وخصوصا بما يتعلق بالأبعاد الدنيا التي يجب أن تكون متوفرة، مثلا الحد الأدنى لسقف مائل يمكن أن يصل إلى ارتفاع الباب (2.20)
وحتى لا نبقى على السطح يجب محاولة التعمق أكثر ، لخلق توازن بين الفارغ والملآن (Solid and void)، وليس بين الأخاديد غير المتناسبة وبين الأسطح الكبيرة المصمتة.
ملاحظة أخرى ،
بعد الانتهاء من تنظيم المساحات الداخلية لاحظت أن الكثير صمموا الفتحات الخارجية بالطريقة التقليدية بلا تبرير واضح، وبدلا من ذلك يجب أن تنبع الفتحات من نفس الإيقاع الاولي وبقدر الامكان.
وتذكر أن واحد من استخدامات الإيقاع ، هو تصميم النوافذ العمياء ، أو بالأحرى الأخاديد التي لا تخترق الجدار ، بل هي مجرد تجويفات وطرح جزئي من الجدار الخارجي
وهنا أريد أن اصدق بحقيقة أن أي شخص ينظر إلى هذا البيت يجب أن يراه مختلفا ومميزا، يجب أن يثير فضول المارة لمحاولة تفسير ما هو ظاهر؛ وأن لا يتساوى مع المنازل الصندوقية الاعتيادية التي تسيطر عليها الزاوية القائمة منذ ظهور العمارة الحديثة وربما قبل ذلك بكثير ...
يجب أن نبذل الكثير من الجهد لإدراج ، ودمج ، خارجيًا وداخليًا ، تأويلات الايقاع الأولي الذي بالـاكيد سوف يتم تعديله طبقًا للتقسيمات الداخلية
وباختصار ، يجب علينا إعادة النظر في الإيقاع الأولي كفتحات فعلية وكفتحات عمياء ، بحيث يمكنك رؤية قطعة نحتية تتحول إلى منزل ،
حظًا موفقًا وأعطونا أفضل ما لديكم، لأن كل لحظة ، أو موضوع ، أو مناسبة ، تكون فريدة ولا تتكرر في نفس الظروف ، وكما يقول هيراقليطس: لا يمكنك ان تضع رجلك في نفس النهر مرتين
هيراقليطس |
prima di fare le osservazioni generali a proposito del vostro lavoro, bisogna fare un passo indietro per revisionare quello quello che abbiamo fatto e chiesto fino adesso, e dove siamo arrivati
la prima cosa che abbiamo fatto e' quello di leggere una storia di una personalita famiosa o normale, reale o inventata, e dopo averla letto abbiamo cominciato ad immaginare come fosse la casa di tale personaggio, se saremo stati chiesti di progettarla rispettando alcuni condizioni,
la prima condizione e' che bisogna costruirla entro un cubo come dimensione spaziale
il cubo rappresentava soltanto spazio entro il quale costruire e quindi poteva includere qualsiasi forma spaziale sia essa curva che piana, e quindi prima di penetrare dentro il cubo abbiamo iniziato a scolpire questo spazio cubale con un ritmo che può riflettere la storia o la psicologia di tale personaggio.
tanti di voi , mediante il ritmo, hanno raccontato ed interpretato tanti fasi della sua vita dal succcesso all'insuccesso. o viceversa.
il passo successivo era di penetrare dentro questo spazio e suddividerlo in varie stanze secondo quanto e stato richiesto come numeri che come funzioni.
in questi perquisiti si poteva avere un po di liberta nella progettazione dello spazio dedicato alla sua attività professionale. come poteva essere l'ufficio, la palestra, o forse il laboratorio .. ecc.
dopo aver fatto le suddivisioni architettoniche e tecniche della sua casa, dovevamo ritornare all'esterno, anche se le varie suddivisioni dovevano prendere in considerazione il ritmo che stato scolpito inizialmente sul cubo . per esempio una apertura inclinata poteva essere risolta in vari modi, e comunque deve in tutti i casa contenere per delle costrizioni gravitazionali e quindi per la nostra stessa verticalita, elementi verticali ed orizzontali
e in questa fase qui, abbiamo notato che tanti studenti durante le suddivisioni dello spazio interno hanno dimenticato il ritmo geometrico del pezzo scultoreo. che poteva avere non solo un ritmo superficiale ma sopratutto spaziale e volumetrco, ovvero sottrarre delle grandi masse, e non solo piccole fessure.
una volta che avete organizzato lo spazio interno e dopo aver capito il movimento delle persone all'interno della casa, e da un piano all''altro dovevate tornare a considerare il ritmo iniziale che per forza deve adattarsi alle nuove condizioni, ma non deve essere dimenticato.
e come sempre ce sempre in architettura questo compromesso tra la funzione e la forma.
alcune volte le forme possono avere soltanto funzione puramente estetica o pscologica, e quindi non propriamente fisiche ovvero non rispondono e delle esigenze biologiche, come spazi per dormire o mangiare , o risposare.. ecc.
anche se il concetto del riposo non e' inteso solo nel senso fisico ma anche mentale e quindi psicologico. certo che la mente che percepisce un spazio interessante dal punto di vista spaziale sara piu intressante rispetto a quella che vive in spazio monotono che non incentiva nessun senso al di la di quello protettivo.
quindi la cosa che bisogna fare, e' di adattre le funzioni ad un ritmo geometrico simile a quello scultura iniziale. questo significa aver coraggio nel fare spazi interessanti e nello stesso tempo avere dei spazi fruibili.
certo che le dimensioni minime ci devono essere, come l'altezza minima di soffitto inclinato puo arrivare all'altezza di una porta, 2.20
quindi non rimanete sulla superficie e cercare di scavare più in profondità, per creare un equilibrio tra pieno e vuoto, ma non tra scanalature sproporzionate e grandi superficie piene.
un'altra osservazione, una volta che avete finito di organizzare lo spazio interno e siete andati a fare le aperture esterne, siete ritornati nella maniera tradizionali , le aperture devo seguire il ritmo che stato pensato inizialmente e non aperture rettangolari che non c'entrano nulla con quello che abbiamo pensato inizialmente.
e ricordate che per utilizzare tale ritmo si puo riferirsi alle finestre cieche, ovvero delle scanalature che non bucano il muro ma sono solo delle rientranza, una specie di sottrazioni parziale del muro,
e qui voglio sottolineare il fatto che una persona che guarda questa casa deve vederla diversa, deve avere la curiosità nel interpretare il suo ritmo che non e; uguale alle solite case dominate dell'angolo retto che ha dominato tutta l'architettura moderna.
allora per concludere nelle prossime revisioni dovete fare lo sforzo di includere, e incorporare, sia esternamente, che internamente la vostra interpretazione iniziale del ritmo che sicuramente sarà modificata secondo le suddivisioni interne
per farla breve dobbiamo riconsiderare il ritmo iniziale sia come aperture effettive sia come aperture cieche, in modo che si può vedere un pezzo scultoreo che si trasforma in una casa,
buona fortuna e datemi il meglio di voi perché ogni momento, argomento, occasione, e' unica e irripetibile, nelle stesse condizioni, e come dice eracleto. non si può mettere i piedi nella stessa acqua del fiume due volte
No comments:
Post a Comment